Nel 2016 abbiamo realizzato E poi, il giovedì sera, andavamo al Circolino.
È un libro, che racconta una generazione, forse, più probabilmente due. Racconta una città, che è precisa ma non così tanto, perché è vero che è Forlì, la città, ma si mischia, si nasconde e si confonde. Racconta un periodo, gli anni ’90 ma anche qualcosa di più, e racconta anche di oggi, in realtà, perché uno spera che certe cose non cambino mai. E racconta i vent’anni di allora, che no, non sono quelli di oggi ma forse ci somigliano o, almeno, vorrebbero stare vicino.
Racconti, poesie e illustrazioni su quegli anni o di quegli anni, anni in cui il giovedì sera, poi, andavamo al Circolino, ci andavamo tutti, anche chi non c’era, e magari ci lasciavamo anche qualche sogno, lì da qualche parte al Circolino, di quei sogni che un giorno ti giri e non li trovi più.
Abbiamo fatto questo libro, l’abbiamo fatto come si fa un viaggio, ossia sapendo quando partivamo ma non quando saremmo tornati.
Ci hanno scritto e disegnato sopra Filippo Baravelli, Marcello Di Camillo, Matteo Lolletti, Giorgio Maringola, Matteo Mazzacurati, Massimiliano Morini, Claudio Rocchetti, Pier Marco Savelli e Matteo Zattoni.
Un libro che si può ricevere con una donazione, e il cui ricavato va a una serie di progetti dedicati a chi non può leggere, realizzati a nome di Davide Oriani.
Le copie disponibili sono terminate, però stiamo pensando di ristamparlo, per cui se ti interessa averne una copia, faccelo sapere.